AREA riservata ai medici certificati
Mission
M.I.D.A. (Minimal Invasive Dental Academy) si occupa della formazione e della diffusione di nuovi protocolli odontoiatrici in campo protesico, implantologico in chirurgia orale/rigenerativa.
L’implantologia moderna oggi consente di posizionare gli impianti nella sede più idonea, protesicamente guidata, a prescindere dalla presenza o meno di un corretto volume osseo, spingendo anche la chirurgia orale rigenerativa, sia ossea che parodontale, a subire delle importanti evoluzioni.
Sempre più spesso però i pazienti richiedono trattamenti odontoiatrici veloci, poco invasivi e poco dolorosi.
Da questa richiesta nasce l’esigenza di proporre da parte dei medici odontoiatri e chirurghi orali una serie di terapie affidabili, predicibili e qualitativamente paragonabili ai trattamenti più avanzati, ma al contempo altamente tollerabili, poco invasive e con ridotto discomfort durante e post-chirurgico.
Il gruppo M.I.D.A. propone oggi dei percorsi formativi che consentono al corsista di perfezionare le proprie capacità in chirurgia implantare e rigenerativa. Il progetto si amplierà in futuro con delle proposte formative relative a tecniche minimamente invasive che riguarderanno anche altre discipline odontoiatriche.
BACKGROUND
In tutto il mondo sono stati studiati e si stanno sviluppando ancora oggi nuovi protocolli terapeutici atti a soddisfare le esigenze dei pazienti.
Il gruppo M.I.D.A si è occupato in questi anni di studiare, testare e perfezionare nuove procedure chirurgiche e implanto-protesiche sempre meno invasive e, attraverso attività di insegnamento e tutoring, si occupa della formazione dei medici sul territorio nazionale.
In moltissimi casi si può già oggi aumentare le dimensioni dell’osso alveolare, correggere i difetti del tessuto mucoso, inserire l’impianto e, molte volte, posizionare subito il dente in un’unica seduta, il tutto in maniera minimamente invasiva, con una chirurgia flapless e senza punti di sutura.
Questo approccio comporta un disagio post-operatorio minimo o, molte volte, anche nullo, potendo così ridurre l’assunzione di farmaci per il controllo del dolore a seguito degli interventi di implantologia e permettendo al paziente di riprendere il prima possibile una normale alimentazione e le comuni attività quotidiane.
Perché m.i.d.a.?
L’accademia è indirizzata a medici e ad odontoiatri che abbiano già una base di esperienza in chirurgia orale e implantologia e che vogliano ampliare le possibilità dei loro trattamenti. L’approccio mini-invasivo consente di ridurre tempi, costi, disagi e spesso il numero di interventi e la collaborazione post-chirurgica da parte del paziente, aumentando pertanto il livello di accettazione del trattamento. Il percorso didattico che porta alla certificazione M.I.D.A. ha come obbiettivo la presentazione di tecniche e di nuovi protocolli applicabili in implantologia e chirurgia rigenerativa e si articola in più livelli con un test di valutazione finale.
CORSO TEORICO PRATICO ONE to ONE CON IL PROF.SCAVIA
Cos’è la certificazione M.I.D.A.
La certificazione M.I.D.A. attesta l’avvenuta formazione da parte di un medico che ha intrapreso e completato un intero percorso formativo organizzato dalla M.I.D.A.
Il medico entra a far parte degli odontoiatri certificati, ottiene un attestato da esporre nel proprio studio ed entra a far parte del network M.I.D.A.
La certificazione oltre ad attestare la qualità della formazione ottenuta in una specifica branca e la capacità del professionista di eseguire autonomamente e magistralmente interventi di odontoiatria e chirurgia con metodiche minimamente invasive, permette al medico di entrare in contatto con gli altri colleghi certificati. In questo modo è possibile confrontare e discutere casi, accrescere ulteriormente ed aggiornare le competenze cliniche e partecipare agli eventi organizzati dal gruppo M.I.D.A.
COME SI OTTIENE:
La certificazione si ottiene al completamente di un intero percorso formativo.
Al momento sono disponibili due percorsi formativi per ottenere la certificazione M.I.D.A. in tecniche chirurgiche ed implantari minimamente invasive.
PERCORSO 1
1. NUOVE SOLUZIONI MINIMAMENTE INVASIVE PER LA RIGENERAZIONE E L’IMPIANTOLOGIA PROTESICAMENTE GUIDATA
- Organizzatore: De Ore
- Prossima data: On Demand
- Sede del corso: corso online
www.deorematerials.com/education
SCARICA BROCHURE DI PRESENTAZIONE
2. TECNICA DI RIALZO DEL SENO CRESTALE MINIMAMENTE INVASIVA
- Organizzatore: ACME www.edizioniacme.it in collaborazione con RESISTA
- Prossima data: 9 Novembre 2024
- Sede del corso: Milano V.le Suzzani 13
SCARICA BROCHURE DI PRESENTAZIONE
PERCORSO 2
1. NUOVE SOLUZIONI MINIMALMENTE INVASIVE PER LA RIGENERAZIONE E L’IMPLANTOLOGIA PROTESICAMENTE GUIDATA
- Organizzatore: De Ore
- Prossima data: On Demand
- Sede del corso: corso online
www.deorematerials.com/education
SCARICA BROCHURE DI PRESENTAZIONE
2. NUOVE SOLUZIONI MINIMAMENTE INVASIVE IN IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA
- Organizzatore: Sweden & Martina www.sweden-martina.com
- Prossima data: tra
- Sede del corso: Sporting Milano 3 P.zza M. Polo 3 20079 Basiglio (MI)
CORSO TEORICO PRATICO 1 to 1
LA CHIRURGIA IMPLANTARE E RIGENERATIVA MINIMAMENTE INVASIVA
Il corso è indirizzato a medici e ad odontoiatri che abbiano già una base di esperienza in chirurgia orale e implantologia e che vogliano ampliare le possibilità dei loro trattamenti.
L’approccio minimamente-invasivo consente di ridurre tempi, costi, disagi e spesso il numero di interventi e la collaborazione post-chirurgica del paziente, aumentando il livello di accettazione dei trattamenti. Il corso ha come obbiettivo la presentazione di tecniche e di nuovi protocolli applicabili in implantologia e chirurgia rigenerativa e si articola in un corso teorico online, corredato da streaming di intere chirurgie, corsi in presenza teorico- pratici, 20 sessioni chirurgiche live a 4 mani, ed è un progetto didattico promosso dalla Minimal Invasive Dental Academy.
PROGRAMMA DEL CORSO
• Corso live teorico pratico: SCV Technique – tecnica di rialzo del seno mascellare minimamente invasiva;
• Corso live teorico pratico: Nuove soluzioni minimamente invasive in implantologia post-estrattiva;
• Corso live teorico pratico: La tecnologia magneto-dinamica applicata all’implantologia minimamente invasiva – dalla bone condensation alla bone expansion;
• Corso on-demand: Nuove soluzioni minimamente invasive per la rigenerazione e l’implantologia protesicamente guidata www.odontoiatria-online.com/SCAVIAChannel/
• 20 interventi a 4 mani con tutor, suddivisi in un pomeriggio al mese nel quale saranno realizzati briefing e due interventi chirurgico, completi di valutazione post-operatoria e follow-up;
• L’ottenimento della certificazione M.I.D.A. con conseguente accesso all’area privata del network (area medici) e l’iscrizione del proprio nome e studio di riferimento nell’elenco medici certificati sul portale www.midaitalia.com (area pazienti)
- Organizzatore: MIDA / ODONTOAESTHETICS
- Prossima data: da Settembre 2024 ad Aprile 2025
- Sede del corso:
- Odontoaesthetics Milano3, Via Romano Visconti – Residenza Solco 1251 – 20080 -Basiglio (MI)
- Sporting Milano3, Piazza Marco Polo 3 – 20080 Basiglio (MI)
- Novotel Ca Granda, Milano Viale Suzzani 13
- Modalità di iscrizione:
- L’iscrizione deve pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 15 Settembre 2024 e sarà accettata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.
- NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 1
- Compilare e inviare via mail all’indirizzo info@midaitalia.com
TEST FINALE
Svolgimento di un intervento assistito o tutoring con un medico certificato M.I.D.A.
- Ottenimento della targa attestato
- Accesso all’area dei medici certificati, forum, live discussion dei casi
- Inserimento nell’elenco dei medici certificati nell’area pazienti del sito
- Accesso agli eventi M.I.D.A.
- Inserimento nel network dei medici certificati M.I.D.A.
- Aumento dei pazienti
- Nuove possibilità di collaborazione e professionali
Il network M.I.D.A. viene fatto conoscere attraverso i corsi, le aziende partner, numerosi articoli su testate nazionali (link area press) e campagne marketing mirate attraverso media e social media.
Grazie alle campagne ed alle diverse forme di comunicazione mediatiche un numero crescente di pazienti vengono a conoscenza del network, dei medici certificati e dei vantaggi nel rivolgersi ad uno di essi. Questo consente al professionista che ha ottenuto la certificazione di aumentare le proprie opportunità professionali, sia in termini di afflusso di clientela nel proprio studio, sia in termini di possibili collaborazioni.
Contattaci ora e provvederemo a risponderti nel più breve tempo possibile:
Un nuovo sorriso, senza vedere il dentista, o quasi: M.I.D.A. e il Prof. Scavia innovano
I ritmi serrati, i tanti impegni professionali e familiari e i mille pensieri di ogni giorno ci portano a cercare di ottimizzare tutto, anche le cure mediche ed odontoiatriche. Pertanto le nuove tecnologie nel settore dentale hanno fortemente contribuito in questi ultimi anni all’ottimizzazione del numero di…
Protesi Biomimetiche per un sorriso sano e bello
Mirate e sofisticate le nuove tecnologie in tema di cura e bellezza del sorriso; per approfondire questo argomento ci rechiamo presso la Clinica Odontoaesthetics di Milano 3 diretta dal Prof. Stefano Scavia – esperto in implantologia, parodontologia e rigenerazione dei tessuti orali e fondatore della Minimal Invasive Dental Academy.
Denti sempre in salute: nuove diagnosi e nuove cure . I consigli del Prof. Stefano Scavia per la salute e la bellezza del sorriso
Salute e bellezza non sono concetti astratti in un mondo in cui il semplice apparire sembra aver soppiantato l’importanza dei contenuti. Se i nostri denti sono sani, ad esempio, è sano e bello anche il nostro sorriso. Lo sottolinea il Prof. Stefano Scavia, medico odontoiatra specialista in implantologia, parodontologia e rigenerazione dei tessuti orali, che opera presso la sua clinica Odontoaesthetics, immersa nel verde di Milano3
Implantologia Dentale di nuova generazione: tutte le novità
Da tanti anni si parla di implantologia in campo odontoiatrico, tanto che ormai si è abituati a pensare di sostituire i denti più compromessi o talvolta di “rinnovare” l’intero sorriso ricorrendo a questo tipo di soluzione. Ma, come succede in altri settori anche in quello dentale, ci sono state importanti evoluzioni e l’implantologia non fa certo eccezione.
Il sorriso delle star nasconde un segreto
Abiti da grand soirée, gioielli sfavillanti, make up a prova di flash. Si è appena conclusa la 93esima edizione del Premio Oscar 2021 a Los Angeles ed arrivano puntualissime le prime pagelle dei look più eleganti od originali della kermesse. Non solo outfit e acconciature contribuiscono al giudizio dei tabloid. Dopo un intero anno con mascherine sul volto, occhi e camere puntati anche sui sorrisi smaglianti delle star, che diventano parte integrante del look, completandone l’insieme.
Denti: cure sempre meno invasive
Via il dente, via il dolore. Recita un vecchio proverbio che oggi – grazie a tecnologie e tecniche all’avanguardia – risulta ormai desueto. L’approccio conservativo consente in alcuni casi di evitare estrazioni traumatiche e nella maggioranza dei casi di trattare i denti compromessi in maniera minimamente invasiva. Molte delle cure di un tempo sono state sostituite da procedure additive, mandando in pensione il tanto temuto trapano.
Prof. Stefano Scavia, Odontoasthetics e Sporting Milano 3
Strutture all’avanguardia come Odontoasthetics e Sporting Milano 3 collaborano occupandosi da anni di odontoiatria sportiva
Salute del cavo orale, benessere psico-fisico e prestazione sportiva, argomenti apparentemente lontani ma in realtà fortemente connessi fra loro, capiamo meglio il perché.
L’Odontofobia si combatte dal dentista
Scavia: tecnologie innovative per cure più rapide ed indolori. Tra le parti del nostro corpo più sensibili al dolore vi è, senza dubbio, la bocca.Organo primordiale delle nostre emozioni, come insegna Feud, intimo e delicato, la bocca è, fin dalla nascita, uno strumento di prima gratificazione (alla ricerca del latte materno) e, al contempo, di prima difesa e comunicazione, per alimentarsi, mordere e parlare.
La salute del sorriso dipende anche da gengive sane. Parola al Professor Stefano Scavia.
Non fermiamoci solo all’aspetto dei denti per valutarne la salute e la bellezza. Un sorriso in armonia è frutto di una cura attenta e costante della propria persona. Ma quando occorre l’intervento dello specialista, tante sono le attività legate e collegate alla salute del cavo orale…
Nel vasto panorama dei trattamenti a tutela del sorriso compare una figura di grande rilievo, il Parodontologo (specialista in parodontologia) che in centri specializzati come la Clinica Odontoaesthetics di Milano 3, interviene grazie all’applicazione di protocolli specialistici di differenti tipologie: non chirurgica, chirurgica o frutto di un equilibrata commistione di entrambe.
I SEGRETI DI UN SORRISO A PROVA DI VIP. TUTTI DESIDERIAMO UN SORRISO A PROVA DI VIP. ECCO ALCUNI SEGRETI.
Siamo sempre alla ricerca di come ottenere un sorriso a prova di Vip. In rete ci sono milioni di pubblicità e trattamenti suggeriti. Consultare un espero e affidarsi alle sue competenze è l’unico modo, per ottenere un sorriso a prova di Vip…